Pasta al Tonno

Pubblicato il 8 ottobre 2023 alle ore 15:14

Oggi è Domenica, non vogliamo complicarci troppo la vita, ma allo stesso tempo mangiare bene seppur con un classicone insostituibile 

Vediamo subito gli ingredienti e il procedimento , anche se deduco che la pasta al tonno con le sue innumerevoli varianti la sappiano fare tutti , per imparare invece non è mai troppo tardi

 

Ingredienti per 2 persone:

Possono essere penne, tortiglioni, fusilli, farfalle.. io a sto giro ho voluto provare i quadrotti

della Molisana, sono troppo carini e gustosi 

200 gr di pasta;

Pomodoro (se vi piace ) 100 gr circa ( una decina di cucchiai o una decina di pomodorini freschi tagliati a metà);

45gr di olive (per comodità già affettate , vanno Comunque bene tutte le tipologie);

2 zucchine tagliate a cubetti o a rondelle;

2 spicchi di aglio;

un peperoncino ;

180 gr circa di tonno sgocciolato ( può andar bene anche lo sgombro );

1 mezza cipolla bianca;

1 limone a buccia edibile;

Procedimento:

Si mette una pentola di acqua a bollire; 

taglio una mezza cipolla a pezzettini piccolini e la verso a soffriggere in un tegame con un cucchiaio di olio extra vergine di oliva, il tutto a fuoco molto basso.

Dopo 5 minuti  aggiungo il pomodoro con una mestolata di acqua calda , lascio cuocere 10 minuti, aggiungo una puntina di sale.

Nel frattempo, a parte , separatamente, cuocio le zucchine tagliate a cubetti in un soffritto di aglio e peperoncino lo stesso tempo , 10 minuti, queste zucchine le andrò ad aggiungere più tardi al sugo .

Dopo 10 minuti il sugo di pomodoro è più che cotto, quindi  aggiungo le olive ,il tonno ,  e le zucchine che avevo cotto a parte, mescolo per un minuto e spengo la fiamma.

L'acqua bolle ed è stata salata con un cucchiaio di sale grosso, ci posso buttare la pasta, intanto il sugo riposa ed è cosi che si amalgamano bene i sapori...

A me piace molto grattugiare sopra il sugo un pò di buccia di limone, attenzione ne basta davvero poco provate se vi va..

Scolo la pasta sempre al dente, e la verso nel tegame con il sugo con un filo di acqua della cottura della stessa pasta, mescolo bene almeno un minuto, se vogliamo aggiungiamo tutte le spezie che ci piacciono.. può essere basilico, prezzemolo , timo... io ho solo aggiunto quella sgrattugiata di buccia di limone..

Buon appetito


Aggiungi commento

Commenti

Non ci sono ancora commenti.

Crea il tuo sito web con Webador